Contesto
Questa sezione offre una visuale del trattamento di dati personali in questione in modo prevalente rispetto alle competenze ed obblighi di legge relativi al sito web www.luppistudiolegale.it.
14.04.2021
Il trattamento dei dati
Privacy Policy – Informativa
Con l'entrata in vigore dell’art. 13 D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e del Regolamento della UE n. 679/2016 (in seguito, “GDPR”), lo Studio Legale Avv. Cristina Luppi vi informa che i dati raccolti attraverso il presente sito web www.luppistudiolegale.it (d'ora in poi Sito), saranno trattati nel rispetto della normativa indicata, inoltre tale trattamento sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, al fine di tutelare la riservatezza, la libertà e i diritti di tutti i visitatori ed utenti.
Responsabilità legate al trattamento - Titolare
Lo Studio Legale Avv. Cristina Luppi con sede in Via Garagnani, 26 - 41012 Carpi (MO), Italia, e-mail: info@luppistudiolegale.it, P.Iva 02532100365, è il Titolare del trattamento dei dati (di seguito Titolare).
Standard applicabili al trattamento
Il Titolare ha adottato diverse misure di sicurezza ed un codice di condotta attinente la normativa, per la protezione dei dati personali acquisiti tramite il Sito (o di altra provenienza ma riconducibile alle stesse finalità), contro il rischio di perdita, diffusione accidentale o intenzionale, abuso o alterazione, applicando laddove possibile tutte le prescrizioni presenti negli artt. 32-34 del Codice Privacy e art. 32 GDPR; utilizzando tecnologie standard di criptazione dei dati attraverso il protocollo HTTPS, oltre a rigide procedure interne di conservazione, modalità e rilascio di credenziali di accesso (backend amministrativo) ai dati. Le prescrizioni e gli standard suddetti, sono state applicati anche nei casi in cui è previsto il trasferimento dei dati al di fuori della UE (paesi terzi), a tutela dei diritti degli interessati.
Tipo di dati trattati
Durante le sessioni di visita degli utenti, con la memorizzazione dei cookie nel browser utilizzato, vengono raccolti alcuni dati in modo automatizzato, aggregato e anonimo, alcuni per una durata minima relativa alla durata della sessione, altri per una durata massima di 26 mesi. Alcuni dati potrebbero essere:
- Browser utilizzato
- Tipo di dispositivo utilizzato
- Data, ora e durata della visita
- Indirizzo della/delle pagine visitate
- Indirizzo IP (anonimizzato)
- Nome della rete di provenienza
- Indirizzo IP in chiaro (per motivi di sicurezza a tutela dei dati stessi – Accesso al solo Titolare)*
*: L’indirizzo IP dell’utente, raccolto e conservato in chiaro è l’unico dato personale rilevante che potrebbe, se incrociato con altri dati, permettere l’identificazione di una persona fisica.
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Cookie tecnici
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Cookie analitici
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La presente Privacy Policy però, non si applica ai servizi forniti da terze parti, e questo sito non ha alcun controllo su come vengono utilizzati i dati raccolti attraverso i loro cookie. Il contratto di cessione dati e la sua regolamentazione, secondo Termini e condizioni stipulati, avviene direttamente tra l'utente/visitatore e le terze parti. In conseguenza di ciò le informazioni sull'uso dei detti cookies e sulle finalità degli stessi, nonchè sulle modalità per l'eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine qui sotto indicate.
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Precisazioni necessarie
Finalità (IP): l’unico scopo di tale raccolta (indirizzi IP di seguito solo IP) è la legittima difesa contro attacchi, tentativi di intrusione nel backend amministrativo del Sito, hackeraggio di qualsiasi tipo, ed ogni tipo di violazione, tale da rappresentare un pericolo anche per i dati degli utenti che siano archiviati o che possano essere carpiti illegalmente nel momento dell’immissione volontaria.
Luogo di conservazione (IP): tali dati sono conservati esclusivamente sul web server dove risiede il CMS (Content Management System) che sia Joomla o Wordpress, entro i confini della UE, presso l’ISP che svolge attività di hosting per il Sito del Titolare.
Solo in situazioni particolari, che comportino un rischio per la sicurezza dei dati e per il Sito, o in circostanze tali che costringano il Titolare a dover esibire per controversie legali o per obblighi di legge, tali dati, potranno essere trasferiti sui sistemi del Titolare o comunicati alle Autorità per gli accertamenti del caso.
Modalità di raccolta (IP): i dati sono raccolti in modo automatico, aggregato e anonimo. Possono riportare, oltre all’indirizzo IP, la data e l’ora, il tipo di browser e di dispositivo ed altre specifiche minori, che in ogni caso non consentono da sole l’identificazione di persona fisica.
Diritto alla cancellazione: già l’art. 7 – DLGS 196/2003 ed ora l’art. 17 del GDPR, garantisce all’interessato il diritto di richiedere l’esistenza dei suoi dati (art. 15 GDPR) e l’eventuale cancellazione in base ad uno dei motivi previsti.
Dichiarazione:
il Titolare dichiara di non utilizzare in alcun modo tali dati per finalità di marketing o per statistiche, o per qualsiasi altra finalità diversa da quella della legittima difesa per ragioni di sicurezza.
Se il visitatore/utente del Sito, è contrario a tale pratica, è sua libera scelta la rinuncia a navigare/utilizzare il Sito www.luppistudiolegale.it.
Accesso ai dati (in generale)
I dati potranno essere resi accessibili a:
- incaricati e/o responsabili interni all’associazione, che siano soci.
- Ad aziende “terze”. In base a Termini e condizioni contrattuali, fissate con queste, i dati raccolti non sono diffusi, condivisi, o utilizzati in qualsiasi altro modo che non rispetti la normativa in vigore e gli accordi contrattuali stabiliti. Le modalità di trattamento dei dati, oltre che dagli accordi contrattuali suddetti, sono stabilite dalle impostazioni operative fornite dalle stesse aziende terze, e configurate in modo tale da rispettare le conformità alla normativa vigente. In caso di violazione delle suddette prescrizioni, o false dichiarazioni, da parte di tali “aziende terze”, il Titolare non potrà in alcun modo ritenersi responsabile delle stesse nei confronti degli utenti/visitatori del Sito.
Le “aziende terze” coinvolte sono:
- Agenzia Web MKW via Piacenza 9, 41012 Carpi (MO) Italy, in qualità di web master incaricato della gestione del Sito. A questi è espressamente vietato l’accesso agli indirizzi IP di cui sopra se non a seguito di Lettera d’incarico specifico.
- l’Internet Service Provider (ISP), proprietario dell’infrastruttura che ospita fisicamente il Sito e i servizi ad esso connessi per la sua gestione, come ad esempio la gestione delle e-mail è Aruba s.p.a. Via San Clemente n. 53 – 24036 Ponte San Pietro (BG), Italia. I server web e mail sono ubicati in Italia.
- L’azienda che fornisce strumenti per statistiche e marketing relative al Sito è Google Ireland Limited («Google»), con sede a Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.
Altre “aziende terze” o partner delle stesse, potrebbero essere:
- Facebook Inc. o Facebook Ireland Limited, per prodotti come Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, con sede in Menlo Park, Stati Uniti e risp. Irlanda.
- YouTube, G+ e Google Maps marchi di Google LLC («Google»), con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti.
- Varie aziende fornitrici di “plugin” (moduli di programma), atti allo svolgimento di funzioni specifiche all’interno del sito, saranno elencate con precisione e solo in caso operino raccolta di dati.
Altre modalità di raccolta dei dati
Su base volontaria, e/o attraverso il modulo di contatto, quindi via e-mail, all’indirizzo info@luppistudiolegale.it gli utenti/visitatori del Sito possono inviare messaggi previo inserimento dei propri dati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- nome,
- cognome,
- ragione sociale,
- indirizzo,
- telefono,
- e-mail,
- consenso al trattamento dei dati
ciò equivale a fornire liberamente tali dati che saranno memorizzati e gestiti nel rispetto delle normative vigenti. L’acquisizione dei dati, nonché gli eventuali altri dati personali inseriti su base facoltativa ed intenzionale nel messaggio, è necessaria per rispondere alle richieste. In caso di inserimento di dati sensibili, questi saranno eliminati e non saranno conservati. La conservazione dei dati inviati attraverso questa modalità, è variabile in base ai rapporti che potranno intercorrere tra il Titolare e l’utente, è quindi di per sé non prevedibile.
I dati raccolti, potranno essere comunicati e/o diffusi a terzi solo se necessario, nei casi previsti per legge, in caso di necessità per la sottoscrizione di contratti e nei casi aventi per finalità strumentali la conduzione stessa dell’attività a:
- Soggetti esterni, professionisti o società di servizi per l'amministrazione e gestione aziendale che operano per ns. conto;
- Società di hardware e software per interventi di manutenzione eseguiti sui nostri elaboratori;
- Istituti Bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti derivanti dalle normali attività nel contesto di rapporto di lavoro intercorrente;
- Eventuali società di recupero crediti e di assicurazione del credito;
- Soggetti privati o enti pubblici, esclusivamente per l'ottemperanza ad obblighi di legge;
- Società terze proprietarie delle tecnologie applicate attraverso i cookie, per lo svolgimento di:
- funzioni di sistema, necessari alla corretta navigazione del Sito,
- attività di statistiche sulle visite, per migliorare la "resa" delle pagine del Sito,
- attività di marketing per ottimizzare la propria offerta sui servizi/prodotti. - Agenzia web per la gestione e manutenzione del Sito.
Ciclo di vita dei dati
Dati acquisiti attraverso i cookie e finalità.
Quando un utente raggiunge una pagina del Sito, viene presentato il banner-cookie per la gestione del consenso o la negazione all’utilizzo dei cookie stessi sul browser dell’utente/visitatore. Ad eccezione di quelli Necessari, con durata limitata alla sessione della visita e poi distrutti, l’utente può rifiutare o accettare la memorizzazione dei cookie sul proprio browser, da cui l’esecuzione o meno di software atto ad acquisire dati in modo automatico, aggregato e anonimo.
Alcuni di questi così raccolti, sono trasferiti su hardware ubicato in Italia, altri negli Stati Uniti ed archiviati secondo normativa, per un periodo massimo di 26 mesi. Superato questo periodo, vengono sovrascritti, il che equivale a distruggerli.
Nel periodo in cui restano disponibili alla consultazione, possono essere utilizzati per misurare il livello di gradimento e “resa” delle pagine del Sito, permettere le verifiche sulla popolarità, la pertinenza e il posizionamento del Sito in base ai suoi contenuti e al livello di “preferenza” accordata dai visitatori.
Oltre a ciò, permettono di verificare la validità dei contenuti inseriti, rispetto alle ricerche effettuate dai visitatori sui motori di ricerca, e in base ai risultati, ottimizzare nel caso alcuni elementi.
Potrebbero essere presenti dei “widget” (interfaccia grafica di programma) o link/funzioni che rimandano a terzi, ad esempio non esaustivo, Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, Pinterest, G+, YouTube, Vimeo, ecc. La raccolta e la gestione attraverso questi, rientra nei casi di “altre aziende terze”.
Dati acquisiti attraverso form contatti.
La compilazione delle caselle di testo del form può essere utilizzata liberamente dall’utente/visitatore. Sono presenti alcune caselle necessarie e segnalate da un asterisco, riferite ai dati indispensabili a poter fornire il servizio richiesto, in caso di mancata compilazione anche di una di queste, non sarà possibile utilizzare il form. I dati inviati transitano su diversi server di posta per poi arrivare sul mail server che è ubicato in Italia e da lì resi disponibili alla consultazione ed archiviazione anche su hardware del Titolare. In entrambe le sedi, i dati sono gestiti ed archiviati secondo normativa. La durata non è prevedibile e dipende dai rapporti anche di tipo commerciale che possono instaurarsi tra l’utente e il Titolare.
Dati acquisiti attraverso registrazione al sito
Nel caso sia presente un’area riservata, con accesso a pagine private/riservate del Sito, l’utente dovrà eseguire una procedura di registrazione per accedervi, e sarà tenuto ad inviare alcuni dati necessari all’individuazione della persona o del soggetto, successivamente potrà accedervi, seguendo una procedura di login inserendo username e password. Tali dati saranno archiviati su web server dell’ISP che ospita il Sito ed è ubicato in Italia, e saranno gestiti dal Titolare per via telematica, copia di questi dati potrà essere archiviata su hardware del Titolare nel rispetto della normativa e per motivi di sicurezza.
Dati acquisiti mediante sondaggi di opinione
In caso siano svolti sondaggi mirati a conoscere le opinioni degli utenti interpellati, circa argomenti di varia natura, i dati raccolti saranno archiviati su web server dell’ISP che ospita il Sito ed è ubicato in Italia, e saranno gestiti dal Titolare per via telematica, copia di questi dati potrà essere archiviata su hardware del Titolare nel rispetto della normativa e per motivi di sicurezza.
Dati acquisiti mediante iscrizione a newsletter
Nel caso sia previsto l’invio di newsletter o e-mail marketing, il flusso dei dati sarà identico a quello relativo alla gestione delle e-mail. Sul Sito sarà presente un banner di iscrizione facoltativa alla newsletter per la quale sono richiesti solo un Nome e l’Indirizzo e-mail.
Per ogni iscrizione ricevuta, il Titolare utilizza un sistema di validazione dell’indirizzo e-mail, nello stesso verrà inviata una richiesta di consenso esplicito come accettazione alla ricezione delle newsletter. Solo quando tale validazione e consenso saranno ricevuti il Titolare potrà inviare le newsletter. Queste potranno avere cadenza periodica o dipendere dalla presenza/organizzazione di eventi e quindi essere utilizzate come invito a partecipare agli stessi.
Su ogni newsletter e sul Sito è sempre indicata le procedura per la disiscrizione/cancellazione dal servizio, che potrà avvenire inserendo l’indirizzo e-mail registrato, se non già presente, e confermando con un click.
Vi potrà essere un ultimo invio e-mail all’utente a conferma dell’avvenuta cancellazione, oppure un semplice messaggio a video.
Per quanto concerne l’e-mail marketing, il GDPR prevede che esista già un rapporto tra il Titolare e l’utente, che sia quindi un cliente o sia nel servizio, di conseguenza non è necessario il consenso almeno per i clienti esistenti. Solo se esiste un giustificato motivo per l’e-mail marketing diretto, quindi l’invio senza il consenso preventivo, questo è ammissibile previo inserimento di chiara e funzionale procedura di opposizione all’elaborazione dei dati dell’utente/destinatario per scopi di marketing.
Risorse di supporto ai dati
Il Titolare utilizza un’infrastruttura IT (hardware e software) costantemente monitorata e sempre aggiornata: dispositivi, sistemi operativi, antivirus, firewall, antimalware, antispam, ecc. Inoltre, in tutti i contesti operativi, utilizza procedure atte a ridurre o se possibile escludere totalmente il rischio informatico (Cyber risk): interruzioni, accessi indesiderati, perdita di dati, infezioni di varia natura, attacchi brute force, attacchi hacker, ecc.
Il Sito utilizza il protocollo standard di criptazione dei dati HTTPS ed è protetto da software firewall. Il monitoraggio è costante, grazie a procedure di alarm in ricezione, con alto livello di reattività.
Il CMS utilizzato, che può essere Joomla o Wordpress, è sempre aggiornato all’ultima versione, così come lo sono i componenti aggiuntivi – plugin.
I dati di sistema e alcuni dati raccolti, sono ospitati all’interno dell’infrastruttura IT dell’ISP ed utilizzano server LAMP (Linux, Apache, MySQL, Php), oltre a software proprietario per la gestione online affiancato da cPanel come interfaccia grafica per il web hosting.
Tutti i dati raccolti attraverso i cookie sono raccolti in forma automatizzata, anonima e aggregata e secondo i Termini e condizioni fissate dal Titolare con terzi, che in ogni caso, prevedono il divieto della diffusione/condivisione con altre entità o prodotti delle stesse.
Finalità del trattamento
I dati raccolti si limitano a quelli "Necessari" per consentire una navigazione efficace del Sito stesso, "Statistici" per aiutare il proprietario del Sito web a capire come i visitatori interagiscono con esso, raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima, infine, quelli di "Marketing" che vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente o visitatore e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi nell’accezione comune, ma su questo sito non sono utilizzati o condivisi per profilare gli utenti, né far visualizzare loro annunci pertinenti ai loro interessi.
Tali motivazioni sono riportate nel banner-cookie, per cui s’intendono chiare esplicitate e legittime. Lo scopo, la forma esplicita e la legittimità della raccolta relativa agli indirizzi IP in chiaro, non condivisi e riservati per finalità a motivi di sicurezza e per obblighi di legge, sono presenti in questa stessa Informativa Privacy che è disponibile e raggiungibile con un link, presente nel banner-cookie. Per qualsiasi dubbio al riguardo, il Titolare è sempre disponibile a chiarire ogni eventualità.
Basi legali che legittimano il trattamento
Il consenso al trattamento dei dati da parte dell’interessato, sottintende il riconoscimento di legittimo intento da parte del Titolare, a comunicare la propria offerta per prodotti e/o servizi relativi all’attività esercitata, e per la continuità della stessa, tale trattamento è ritenuto essenziale.
È essenziale ai fini di acquisire contatti per nuovi clienti, consolidare e svolgere rapporti in essere con clienti già acquisiti, per l’esecuzione di un contratto o per fornire informazioni che possano essere oggetto di valutazione dei servizi offerti dal Titolare all’interessato.
È essenziale per tutelare i dati dello stesso interessato per motivi di sicurezza, per conformità alle normative in vigore, e nei casi in cui dovessero essere richiesti per obblighi di legge.
Il trattamento è necessario ai fini degli interessi legittimi perseguiti dal Titolare o da una parte terza, laddove non violino diritti e libertà dell’interessato che ha diritto alla protezione di questi e in particolare, nei casi in cui l’interessato sia un minore.
Minori
Il Sito e i servizi presenti non sono rivolti a minori di anni 16. Il Titolare non è responsabile della raccolta di dati inviati intenzionalmente o raccolti e relativi a persone di questa età. Qualora questi siano presenti, il Titolare provvederà alla loro eliminazione immediata previa richiesta esplicita.
I dati raccolti sono adeguati, rilevanti e limitati a quanto è necessario in relazione alle finalità per cui sono stati trattati.
In questo Sito si è scelto di utilizzare il minimo numero di cookie e funzioni relative, introdurne nuovi e modificare quelli esistenti, rilevanti ai fini delle necessità di conduzione dello stesso. Inoltre si sono limitati ed eliminati quelli che non rispondevano o risultavano superflui rispetto all’adeguamento alla normativa.
I cookie presenti sul Sito sono di tre tipologie e definiti anche come:
Necessari. Gestione dei cookie per le funzioni richieste dalla normativa
Statistiche. Gestione della navigazione per ottimizzazione del Sito
Marketing. Analisi della navigazione per l’ottimizzazione del Sito
A questo link www.aboutcookies.org è possibile trovare maggiori informazioni sui cookie, incluso come è possibile capire che cosa i cookie abbiano impostato sul vostro dispositivo, e come è possibile gestirli ed eliminarli.
I dati sono accurati e mantenuti aggiornati
In conformità all’ art. 5.1 d) del GDPR, i dati personali gestiti su questo Sito non sono condivisi, né diffusi a terzi, fatta eccezione per i dati che risiedono sui server web e mail in Italia ai quali, per termini e condizioni stabilite con le aziende terze, solo il Titolare ha accesso. In caso di violazione di tali prescrizioni, o in casi in cui vi sia un obbligo di legge che imponga l’accesso, il Titolare non può essere ritenuto colpevole.
Nei limiti del possibile il Titolare terrà aggiornati i dati, con procedure, strumenti e tutte le possibili iniziative perché ciò avvenga. In considerazione delle finalità degli stessi, questi saranno resi disponibili alla cancellazione o rettifica senza ritardo.
Durata della conservazione dei dati
Cookie – Sito | ||
Tipo cookie | Esigenza di elaborazione o requisiti legali | Scadenza |
Necessari | Gestione dei cookie per le funzioni richieste dalla normativa | Sessione |
Statistiche | Gestione della navigazione per ottimizzazione del Sito | 26 mesi/Sessione |
Marketing | Analisi della navigazione per l’ottimizzazione del Sito | Sessione |
Dati inviati via e-mail o eventuali iscrizioni a newsletter | ||
Tipo | Esigenza di elaborazione o requisiti legali | Scadenza |
Necessari | Invio messaggi dal sito. Gestione e invio newsletter | Nessuna |
Dati personali | ||
Tipo | Esigenza di elaborazione o requisiti legali | Scadenza |
Necessari | Solo motivi di sicurezza | 1 mese |
I soggetti interessati sono informati del trattamento
Gli interessati hanno a disposizione comunicazioni dirette ed evidenziate sulla conformità alle normative attraverso banner-cookie presente al momento della connessione al sito. Nello stesso, è presente un link alla Privacy Policy. È sempre possibile da parte dell’interessato, gestire il consenso o la revoca dello stesso attraverso il link apposito “Consenso Cookie” che richiama il banner suindicato, presente in ogni pagina del Sito. Inoltre, è presente un link diretto alla pagina “Privacy Policy - GDPR”.
Modalità di acquisizione del consenso o negazione al consenso dei soggetti interessati
La gestione del consenso è assicurata dal banner-cookie presente al momento della connessione al Sito. L’interessato è informato, ha strumenti atti a compiere una scelta consapevole ed esplicita, grazie ai seguenti elementi:
Controlli offerti e disponibili anche per eventuale modifiche a posteriori, selezione o de selezione di tipologie di cookie, specifiche per ciascuno di essi, frasi esplicative completate da altre informazioni come l’origine, la scadenza, ecc.
Infine una frase introduttiva, che indica con chiarezza quale attività facoltativa è a carico dell’interessato: “Utilizziamo dei cookie per essere sicuri di offrire la migliore esperienza sul nostro sito e per fini statistici in forma anonima. Proseguendo la navigazione, l’utente esprime il consenso rispetto alle opzioni selezionabili. Maggiori info su "Mostra dettagli" con link alla Privacy Policy.”
I soggetti interessati possono esercitare il loro diritto di restrizione e obiezione
Gli interessati, hanno a disposizione i controlli sul banner cookie, possono liberamente rinunciare alla navigazione sul Sito, possono revocare il consenso dato, anche in un momento successivo, o possono inviare specifica richiesta al Titolare: info@luppistudiolegale.it.
Nel caso di trasferimento di dati fuori dall'Unione Europea, i dati sono adeguatamente protetti?
Il Titolare del trattamento ha accettato Termini e condizioni di utilizzo con le aziende terze fornitrici di servizi e che sono Responsabili del trattamento dei dati. Attraverso le opzioni di configurazione degli strumenti operativi per la raccolta dei dati, il Titolare ha posto come principali modalità di acquisizione e condizioni di utilizzo i seguenti parametri operativi:
- anonimizzazione dei dati trasferiti al di fuori della UE o comunque raccolte da “aziende terze”
- de selezione delle opzioni di Condivisione dei dati con altre entità, al di fuori delle competenze e delle funzioni strettamente connesse agli strumenti relativi alla gestione delle statistiche e del marketing del Sito.
Modifiche all’Informativa Privacy
La presente Informativa, può subire variazioni. Si consiglia di consultare la versione più aggiornata.
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14.04.2021
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Con l'entrata in vigore dell’art. 13 D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e del Regolamento della UE n. 679/2016 (in seguito, “GDPR”), lo Studio Legale Avv. Cristina Luppi vi informa che i dati raccolti attraverso il presente sito web www.luppistudiolegale.it (d'ora in poi Sito), saranno trattati nel rispetto della normativa indicata, inoltre tale trattamento sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, al fine di tutelare la riservatezza, la libertà e i diritti di tutti i visitatori ed utenti.
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Le “aziende terze” coinvolte sono:
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Altre “aziende terze” o partner delle stesse, potrebbero essere:
- Facebook Inc. o Facebook Ireland Limited, per prodotti come Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, con sede in Menlo Park, Stati Uniti e risp. Irlanda.
- YouTube, G+ e Google Maps marchi di Google LLC («Google»), con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti.
- Varie aziende fornitrici di “plugin” (moduli di programma), atti allo svolgimento di funzioni specifiche all’interno del sito, saranno elencate con precisione e solo in caso operino raccolta di dati.
Altre modalità di raccolta dei dati
Su base volontaria, e/o attraverso il modulo di contatto, quindi via e-mail, all’indirizzo info@luppistudiolegale.it gli utenti/visitatori del Sito possono inviare messaggi previo inserimento dei propri dati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- nome,
- cognome,
- ragione sociale,
- indirizzo,
- telefono,
- e-mail,
- consenso al trattamento dei dati
ciò equivale a fornire liberamente tali dati che saranno memorizzati e gestiti nel rispetto delle normative vigenti. L’acquisizione dei dati, nonché gli eventuali altri dati personali inseriti su base facoltativa ed intenzionale nel messaggio, è necessaria per rispondere alle richieste. In caso di inserimento di dati sensibili, questi saranno eliminati e non saranno conservati. La conservazione dei dati inviati attraverso questa modalità, è variabile in base ai rapporti che potranno intercorrere tra il Titolare e l’utente, è quindi di per sé non prevedibile.
I dati raccolti, potranno essere comunicati e/o diffusi a terzi solo se necessario, nei casi previsti per legge, in caso di necessità per la sottoscrizione di contratti e nei casi aventi per finalità strumentali la conduzione stessa dell’attività a:
- Soggetti esterni, professionisti o società di servizi per l'amministrazione e gestione aziendale che operano per ns. conto;
- Società di hardware e software per interventi di manutenzione eseguiti sui nostri elaboratori;
- Istituti Bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti derivanti dalle normali attività nel contesto di rapporto di lavoro intercorrente;
- Eventuali società di recupero crediti e di assicurazione del credito;
- Soggetti privati o enti pubblici, esclusivamente per l'ottemperanza ad obblighi di legge;
- Società terze proprietarie delle tecnologie applicate attraverso i cookie, per lo svolgimento di:
- funzioni di sistema, necessari alla corretta navigazione del Sito,
- attività di statistiche sulle visite, per migliorare la "resa" delle pagine del Sito,
- attività di marketing per ottimizzare la propria offerta sui servizi/prodotti. - Agenzia web per la gestione e manutenzione del Sito.
Ciclo di vita dei dati
Dati acquisiti attraverso i cookie e finalità.
Quando un utente raggiunge una pagina del Sito, viene presentato il banner-cookie per la gestione del consenso o la negazione all’utilizzo dei cookie stessi sul browser dell’utente/visitatore. Ad eccezione di quelli Necessari, con durata limitata alla sessione della visita e poi distrutti, l’utente può rifiutare o accettare la memorizzazione dei cookie sul proprio browser, da cui l’esecuzione o meno di software atto ad acquisire dati in modo automatico, aggregato e anonimo.
Alcuni di questi così raccolti, sono trasferiti su hardware ubicato in Italia, altri negli Stati Uniti ed archiviati secondo normativa, per un periodo massimo di 26 mesi. Superato questo periodo, vengono sovrascritti, il che equivale a distruggerli.
Nel periodo in cui restano disponibili alla consultazione, possono essere utilizzati per misurare il livello di gradimento e “resa” delle pagine del Sito, permettere le verifiche sulla popolarità, la pertinenza e il posizionamento del Sito in base ai suoi contenuti e al livello di “preferenza” accordata dai visitatori.
Oltre a ciò, permettono di verificare la validità dei contenuti inseriti, rispetto alle ricerche effettuate dai visitatori sui motori di ricerca, e in base ai risultati, ottimizzare nel caso alcuni elementi.
Potrebbero essere presenti dei “widget” (interfaccia grafica di programma) o link/funzioni che rimandano a terzi, ad esempio non esaustivo, Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, Pinterest, G+, YouTube, Vimeo, ecc. La raccolta e la gestione attraverso questi, rientra nei casi di “altre aziende terze”.
Dati acquisiti attraverso form contatti.
La compilazione delle caselle di testo del form può essere utilizzata liberamente dall’utente/visitatore. Sono presenti alcune caselle necessarie e segnalate da un asterisco, riferite ai dati indispensabili a poter fornire il servizio richiesto, in caso di mancata compilazione anche di una di queste, non sarà possibile utilizzare il form. I dati inviati transitano su diversi server di posta per poi arrivare sul mail server che è ubicato in Italia e da lì resi disponibili alla consultazione ed archiviazione anche su hardware del Titolare. In entrambe le sedi, i dati sono gestiti ed archiviati secondo normativa. La durata non è prevedibile e dipende dai rapporti anche di tipo commerciale che possono instaurarsi tra l’utente e il Titolare.
Dati acquisiti attraverso registrazione al sito
Nel caso sia presente un’area riservata, con accesso a pagine private/riservate del Sito, l’utente dovrà eseguire una procedura di registrazione per accedervi, e sarà tenuto ad inviare alcuni dati necessari all’individuazione della persona o del soggetto, successivamente potrà accedervi, seguendo una procedura di login inserendo username e password. Tali dati saranno archiviati su web server dell’ISP che ospita il Sito ed è ubicato in Italia, e saranno gestiti dal Titolare per via telematica, copia di questi dati potrà essere archiviata su hardware del Titolare nel rispetto della normativa e per motivi di sicurezza.
Dati acquisiti mediante sondaggi di opinione
In caso siano svolti sondaggi mirati a conoscere le opinioni degli utenti interpellati, circa argomenti di varia natura, i dati raccolti saranno archiviati su web server dell’ISP che ospita il Sito ed è ubicato in Italia, e saranno gestiti dal Titolare per via telematica, copia di questi dati potrà essere archiviata su hardware del Titolare nel rispetto della normativa e per motivi di sicurezza.
Dati acquisiti mediante iscrizione a newsletter
Nel caso sia previsto l’invio di newsletter o e-mail marketing, il flusso dei dati sarà identico a quello relativo alla gestione delle e-mail. Sul Sito sarà presente un banner di iscrizione facoltativa alla newsletter per la quale sono richiesti solo un Nome e l’Indirizzo e-mail.
Per ogni iscrizione ricevuta, il Titolare utilizza un sistema di validazione dell’indirizzo e-mail, nello stesso verrà inviata una richiesta di consenso esplicito come accettazione alla ricezione delle newsletter. Solo quando tale validazione e consenso saranno ricevuti il Titolare potrà inviare le newsletter. Queste potranno avere cadenza periodica o dipendere dalla presenza/organizzazione di eventi e quindi essere utilizzate come invito a partecipare agli stessi.
Su ogni newsletter e sul Sito è sempre indicata le procedura per la disiscrizione/cancellazione dal servizio, che potrà avvenire inserendo l’indirizzo e-mail registrato, se non già presente, e confermando con un click.
Vi potrà essere un ultimo invio e-mail all’utente a conferma dell’avvenuta cancellazione, oppure un semplice messaggio a video.
Per quanto concerne l’e-mail marketing, il GDPR prevede che esista già un rapporto tra il Titolare e l’utente, che sia quindi un cliente o sia nel servizio, di conseguenza non è necessario il consenso almeno per i clienti esistenti. Solo se esiste un giustificato motivo per l’e-mail marketing diretto, quindi l’invio senza il consenso preventivo, questo è ammissibile previo inserimento di chiara e funzionale procedura di opposizione all’elaborazione dei dati dell’utente/destinatario per scopi di marketing.
Risorse di supporto ai dati
Il Titolare utilizza un’infrastruttura IT (hardware e software) costantemente monitorata e sempre aggiornata: dispositivi, sistemi operativi, antivirus, firewall, antimalware, antispam, ecc. Inoltre, in tutti i contesti operativi, utilizza procedure atte a ridurre o se possibile escludere totalmente il rischio informatico (Cyber risk): interruzioni, accessi indesiderati, perdita di dati, infezioni di varia natura, attacchi brute force, attacchi hacker, ecc.
Il Sito utilizza il protocollo standard di criptazione dei dati HTTPS ed è protetto da software firewall. Il monitoraggio è costante, grazie a procedure di alarm in ricezione, con alto livello di reattività.
Il CMS utilizzato, che può essere Joomla o Wordpress, è sempre aggiornato all’ultima versione, così come lo sono i componenti aggiuntivi – plugin.
I dati di sistema e alcuni dati raccolti, sono ospitati all’interno dell’infrastruttura IT dell’ISP ed utilizzano server LAMP (Linux, Apache, MySQL, Php), oltre a software proprietario per la gestione online affiancato da cPanel come interfaccia grafica per il web hosting.
Tutti i dati raccolti attraverso i cookie sono raccolti in forma automatizzata, anonima e aggregata e secondo i Termini e condizioni fissate dal Titolare con terzi, che in ogni caso, prevedono il divieto della diffusione/condivisione con altre entità o prodotti delle stesse.
Finalità del trattamento
I dati raccolti si limitano a quelli "Necessari" per consentire una navigazione efficace del Sito stesso, "Statistici" per aiutare il proprietario del Sito web a capire come i visitatori interagiscono con esso, raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima, infine, quelli di "Marketing" che vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente o visitatore e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi nell’accezione comune, ma su questo sito non sono utilizzati o condivisi per profilare gli utenti, né far visualizzare loro annunci pertinenti ai loro interessi.
Tali motivazioni sono riportate nel banner-cookie, per cui s’intendono chiare esplicitate e legittime. Lo scopo, la forma esplicita e la legittimità della raccolta relativa agli indirizzi IP in chiaro, non condivisi e riservati per finalità a motivi di sicurezza e per obblighi di legge, sono presenti in questa stessa Informativa Privacy che è disponibile e raggiungibile con un link, presente nel banner-cookie. Per qualsiasi dubbio al riguardo, il Titolare è sempre disponibile a chiarire ogni eventualità.
Basi legali che legittimano il trattamento
Il consenso al trattamento dei dati da parte dell’interessato, sottintende il riconoscimento di legittimo intento da parte del Titolare, a comunicare la propria offerta per prodotti e/o servizi relativi all’attività esercitata, e per la continuità della stessa, tale trattamento è ritenuto essenziale.
È essenziale ai fini di acquisire contatti per nuovi clienti, consolidare e svolgere rapporti in essere con clienti già acquisiti, per l’esecuzione di un contratto o per fornire informazioni che possano essere oggetto di valutazione dei servizi offerti dal Titolare all’interessato.
È essenziale per tutelare i dati dello stesso interessato per motivi di sicurezza, per conformità alle normative in vigore, e nei casi in cui dovessero essere richiesti per obblighi di legge.
Il trattamento è necessario ai fini degli interessi legittimi perseguiti dal Titolare o da una parte terza, laddove non violino diritti e libertà dell’interessato che ha diritto alla protezione di questi e in particolare, nei casi in cui l’interessato sia un minore.
Minori
Il Sito e i servizi presenti non sono rivolti a minori di anni 16. Il Titolare non è responsabile della raccolta di dati inviati intenzionalmente o raccolti e relativi a persone di questa età. Qualora questi siano presenti, il Titolare provvederà alla loro eliminazione immediata previa richiesta esplicita.
I dati raccolti sono adeguati, rilevanti e limitati a quanto è necessario in relazione alle finalità per cui sono stati trattati.
In questo Sito si è scelto di utilizzare il minimo numero di cookie e funzioni relative, introdurne nuovi e modificare quelli esistenti, rilevanti ai fini delle necessità di conduzione dello stesso. Inoltre si sono limitati ed eliminati quelli che non rispondevano o risultavano superflui rispetto all’adeguamento alla normativa.
I cookie presenti sul Sito sono di tre tipologie e definiti anche come:
Necessari. Gestione dei cookie per le funzioni richieste dalla normativa
Statistiche. Gestione della navigazione per ottimizzazione del Sito
Marketing. Analisi della navigazione per l’ottimizzazione del Sito
A questo link www.aboutcookies.org è possibile trovare maggiori informazioni sui cookie, incluso come è possibile capire che cosa i cookie abbiano impostato sul vostro dispositivo, e come è possibile gestirli ed eliminarli.
I dati sono accurati e mantenuti aggiornati
In conformità all’ art. 5.1 d) del GDPR, i dati personali gestiti su questo Sito non sono condivisi, né diffusi a terzi, fatta eccezione per i dati che risiedono sui server web e mail in Italia ai quali, per termini e condizioni stabilite con le aziende terze, solo il Titolare ha accesso. In caso di violazione di tali prescrizioni, o in casi in cui vi sia un obbligo di legge che imponga l’accesso, il Titolare non può essere ritenuto colpevole.
Nei limiti del possibile il Titolare terrà aggiornati i dati, con procedure, strumenti e tutte le possibili iniziative perché ciò avvenga. In considerazione delle finalità degli stessi, questi saranno resi disponibili alla cancellazione o rettifica senza ritardo.
Durata della conservazione dei dati
Cookie – Sito | ||
Tipo cookie | Esigenza di elaborazione o requisiti legali | Scadenza |
Necessari | Gestione dei cookie per le funzioni richieste dalla normativa | Sessione |
Statistiche | Gestione della navigazione per ottimizzazione del Sito | 26 mesi/Sessione |
Marketing | Analisi della navigazione per l’ottimizzazione del Sito | Sessione |
Dati inviati via e-mail o eventuali iscrizioni a newsletter | ||
Tipo | Esigenza di elaborazione o requisiti legali | Scadenza |
Necessari | Invio messaggi dal sito. Gestione e invio newsletter | Nessuna |
Dati personali | ||
Tipo | Esigenza di elaborazione o requisiti legali | Scadenza |
Necessari | Solo motivi di sicurezza | 1 mese |
I soggetti interessati sono informati del trattamento
Gli interessati hanno a disposizione comunicazioni dirette ed evidenziate sulla conformità alle normative attraverso banner-cookie presente al momento della connessione al sito. Nello stesso, è presente un link alla Privacy Policy. È sempre possibile da parte dell’interessato, gestire il consenso o la revoca dello stesso attraverso il link apposito “Consenso Cookie” che richiama il banner suindicato, presente in ogni pagina del Sito. Inoltre, è presente un link diretto alla pagina “Privacy Policy - GDPR”.
Modalità di acquisizione del consenso o negazione al consenso dei soggetti interessati
La gestione del consenso è assicurata dal banner-cookie presente al momento della connessione al Sito. L’interessato è informato, ha strumenti atti a compiere una scelta consapevole ed esplicita, grazie ai seguenti elementi:
Controlli offerti e disponibili anche per eventuale modifiche a posteriori, selezione o de selezione di tipologie di cookie, specifiche per ciascuno di essi, frasi esplicative completate da altre informazioni come l’origine, la scadenza, ecc.
Infine una frase introduttiva, che indica con chiarezza quale attività facoltativa è a carico dell’interessato: “Utilizziamo dei cookie per essere sicuri di offrire la migliore esperienza sul nostro sito e per fini statistici in forma anonima. Proseguendo la navigazione, l’utente esprime il consenso rispetto alle opzioni selezionabili. Maggiori info su "Mostra dettagli" con link alla Privacy Policy.”
I soggetti interessati possono esercitare il loro diritto di restrizione e obiezione
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Il Titolare del trattamento ha accettato Termini e condizioni di utilizzo con le aziende terze fornitrici di servizi e che sono Responsabili del trattamento dei dati. Attraverso le opzioni di configurazione degli strumenti operativi per la raccolta dei dati, il Titolare ha posto come principali modalità di acquisizione e condizioni di utilizzo i seguenti parametri operativi:
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